Il lipofilling consiste nel trapianto di grasso autologo (cioè dello stesso paziente) che viene prelevato con cannule di un diametro inferiore ai 3 mm da differenti aree del corpo.
Macrograft: Una volta prelevato il grasso viene opportunamente trattato secondo differenti tecniche e viene reimpiantato nelle aree del viso depresse o ipotrofiche tramite delle micro-cannule inferiori al millimetro.
Micro e Nanograft: E’ ampiamente dimostrato che il tessuto adiposo innestato contiene una quantità variabile di cellule staminali. Il grasso, pertanto oltre ad avere una funzione volumizzante, svolgerà un ruolo fondamentale nella rigenerazione di nuove cellule del tessuto cutaneo, garantendo quindi alla pelle un miglioramento del tono, dell’elasticità e della lucentezza.
Oltre che per fini meramente estetici, il lipofilling svolge un ruolo importante nel trattamento di pregresse cicatrici depresse o distrofiche.
Le stime sono indicative e restano variabili da caso a caso:
Regime di ricovero Ambulatoriale / Day Hospital Anestesia Locale con sedazione Durata intervento 30-60 min Periodo di osservazione 4 ore Rimozione suture 5 giorni Ripresa attività sociali 7 giorni Ripresa attività sportive 10 giorni