Il lifting del viso (o ritidectomia) è l’intervento indicato nei casi in cui i tessuti molli del viso abbiano ceduto con il passare del tempo. Lo scopo dell’operazione è quello di riposizionare i tessuti molli e determinare quindi una trazione (lift) armonica e fisiologica sia della cute che delle strutture profonde.
A seconda dell’estensione delle incisioni distinguiamo mini-lift, lifting del III medio-inferiore del viso ed infine il lifting cervico-facciale completo, che trattano in varia misura sia le rughe del viso che quelle del collo sia nelle porzioni laterali che nella porzione sotto il mento.
I risultati di un lifting perdurano per tutta la vita, poiché in generale riescono a riportare indietro ‘le lancette dell’orologio’ di almeno 10-15 anni.
Le stime sono indicative e restano variabili da caso a caso:
Regime di ricovero Day Hospital / Ordinario Anestesia Locale con sedazione / Generale Durata intervento 90-180 min Periodo di osservazione 8 ore / 1 notte Rimozione suture 7-14 giorni Ripresa attività sociali 10 giorni Ripresa attività sportive 20 giorni