Chirurgia del corpo

blankLa chirurgia plastica del corpo vede la preponderante presenza di quella riguardante il seno, con gli interventi di mastoplastica additiva, riduttiva e mastopessi che donano, rispettivamente, maggiore, minore volume o risolvono la ptosi mammaria. Nell’uomo esiste anche una chirurgia del seno con due interventi principali: la ginecomastia (vera e falsa) e il body contouring post bariatrico per dimagramento.
A carico degli arti superiori, troviamo invece il lifting di braccia (brachioplasitca), piu comune nelle donne dopo una certa età o nei casi di post dimagramento.
L’addominoplastica è un intervento tradizionale della chirurgia estetica che cerca di risolvere sia il problema della silhouette disarmonica a livello del tronco sia, nei casi di diastasi dei muscoli retti dell’addome, della riparazione completa della parete addominale, riposizionando l’ ombelico e sistemando la cute in eccesso.
Interventi simili, oggi piu frequenti nella popolazione post bariatrica, sono la torsoplastica (come un’addominoplastica, ma circonferenziale) e il lifting di cosce, che rimuovendo la pelle in eccesso, dona una nuova forma alla radice dell’arto inferiore
Infine, l’intervento di liposcultura, nell’ultimo decennio si è perfezionato grazie all’avanzamento tecnologico della progettazione e produzione di cannule sempre meno invasive sia nella fase di liposuzione che nella sempre più comune fase di re-iniezione nelle sedi opportune per donare una nuova silhouette corporea più armonica (lipofilling).