BELKYRA® è un farmaco disponibile in Italia da un paio d’anni per l’eliminazione del doppio mento. Nel 2015 aveva già ricevuto l’approvazione FDA per il mercato USA.
Si tratta di una sostanza sintetica che simula il comportamento dell’acido desossicolico, sostanza che degrada il grasso in maniera specifica.
Il farmaco svolge un’azione citolitica, nel senso che rompe la membrana della cellula adiposa quando viene iniettato. Il risultato è quindi quello di “sciogliere” il grasso che viene poi riassorbito ed eliminato dall’organismo.
Fino ad oggi l’unico modo di eliminare il grasso sottomentoniero era la chirurgia mediante una liposuzione, ma oggi disponiamo anche di questa opzione medica, meno invasiva e più economica.
BELKYRA® viene iniettato nell’area da trattare con un ago sottilissimo, non richiede anestesia e viene eseguito ambulatorialmente in circa 15 minuti. Il trattamento non è doloroso, si apprezzerà solo un modesto bruciore sopportabile.
L’infiammazione che segue la citolisi adipocitaria induce anche la formazione di nuovo collagene nella zona trattata, con un potenziale effetto lifting della pelle del collo.
Una volta trattata l’area interessata non necessita di bendaggio né di compressione, la parte sarà soltanto arrossata e con un lieve bruciore localizzato e temporaneo, ma il paziente può tornare a casa autonomamente. Nei giorni successivi ci sarà un edema della zona trattata che si risolverà completamente in 3-4 giorni.
Secondo studi clinici sono sufficienti 3-5 sedute a distanza di 30-40 giorni per eliminare gradualmente ma in modo definitivo il grasso del sottomento.
I risultati sono visibili già dopo poche settimane dalla prima seduta e si consolidano nell’arco di qualche mese.
BELKYRA® non ha praticamente alcuna controindicazione, anche se viene sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento.
AQUALYX® è un’alternativa non chirurgica alla liposuzione per il trattamento delle adiposità localizzate. Non si tratta di fosfatidilcolina ma di una soluzione microgelatinosa contenente molecole ad azione adipocitolitica a breve emivita, in grado di modulare ed intensificare l’effetto di assorbimento del tessuto adiposo. I migliori effetti possono essere ottenuti in pazienti con peso adeguato, o leggermente in sovrappeso con accumulo locale di grasso. Specialmente nel caso delle donne, con adiposità localizzate in aree anatomiche come fianchi, addome, glutei, fianchi laterali, maniglie dell’amore, culotte de cheval, interno coscia e zona inguinale, il lato all’interno del ginocchio, il doppio mento ecc. che non scompaiono, nonostante dieta ed esercizio fisico.
Aqualyx non deve essere utilizzato da pz affetti da patologie autoimmuni, da pazienti immunodepressi, soggetti con patologie acute in atto e donne in gravidanza e allattamento.
Il trattamento è ambulatoriale e subito dopo il paziente può tornare immediatamente alla normale attività quotidiana. In genere sono previste almeno 4-5 sedute per avere dei risultati stabili.